Il Gruppo Meregalli si occupa della distribuzione vini da ormai più di 150 anni, con la stessa forza, serietà e competenza di sempre.

MEREGALLI
1856-2015:
oltre 150 anni di storia
per 1000 anni di nuovi successi

Per i Meregalli l’amore per il vino è decisamente una questione di famiglia.

Tutto comincia nel 1856 quando Giovanni trasferisce la sua Osteria con mescita da Vedano a Villasanta, un paese nei pressi di Monza. Giuseppe dal 1887 gestisce l’attività cambiandola in fiaschetteria e vendita all’ingrosso.

L’epoca moderna comincia nel 1932, quando Isidoro inizia a gestire un locale tipico sito in Monza, la Polaia. Il figlio Giuseppe non solo collabora e continua l’attività paterna, ma nel 1969 fonda la Meregalli Giuseppe srl, per la distribuzione di vini e liquori ed acquisisce la distribuzione dei più famosi nomi del mondo, imprimendo una svolta storica all’impresa. L’azienda è oggi più prospera che mai, rafforzata dalla presenza della quinta generazione rappresentata da Marcello.

Oggi la Meregalli vanta un parco prodotti di assoluto prestigio, composto da svariate centinaia di referenze di oltre ottanta produttori lungo due assi portanti. Il primo è costituito dall’universo dei vini in tutte le sue tipologie e provenienze: dai delicati bianchi da aperitivo ai rossi di altissima nobiltà, dai grandi spumanti italiani ai mitici Champagne francesi, dai rinomati californiani ai portoghesi carichi di storia.

Il secondo vede schierata la intera aristocrazia dei vini liquorosi e dei distillati mondiali: dalle modulazioni di Sherry e Porto ai caldi Brandy, dai noti Cognac agli Armagnac tutti da rivalutare, dal fragrante Calvados al coloniale Rhum, dalla nostrana Grappa in tante sue variazioni ai sempre amati Whisky.

La capillare distribuzione su tutto il territorio italiano è realizzata tramite una rete distributiva con oltre cento agenti, mentre le operazioni estere sono seguite sia tramite aziende di proprietà, sia tramite agenti dedicati, sia tramite grossisti di nostra fiducia.

Questa curata forza vendita ci permette di servire al meglio il nostro ricco parco clienti, che solo in Italia vanta circa 7.800 nomi: 2.000 tra enoteche e negozi, 600 alberghi e 5.200 ristoranti, comprendenti tutti i “tre stelle” e la quasi totalità dei “due ed una stella”.

La nostra filosofia aziendale è però centrata non tanto sull’ attività commerciale, quanto sulla costante attenzione alle esigenze del mercato ed all’accurato servizio verso i clienti. Il risultato di questa cultura è quello di essere di gran lunga il primo distributore indipendente in Italia, con una quota di mercato in costante crescita ed un portafoglio prodotti ineguagliabile.

Una rete di corrieri selezionata per offrire un servizio di assoluta eccellenza trasporta tutti i nostri prodotti, preparati per la spedizione nella storica sede nel centro di Monza, dove alcuni selezionati vini hanno il privilegio di riposare nelle antiche cantine di proprietà [già appartenute alla Monaca di Monza di manzoniana memoria], senza per questo rinunciare ai vantaggi di una moderna gestione guidata dai computer.